Rappresentante legale:Loris Nicoletti Data di fondazione: Codice Fiscale: Data di ammissione alla CLAC:07/10/07 Data di uscita dalla CLAC:03/06/19
L'Associazione Arte e Vita si è costituita ed è operativa dal 1999 con i seguenti obiettivi: la creazione di una struttura operativa a disposizione del mondo del volontariato per promuovere a livello nazionale e internazionale la cultura del territorio con particolare riguardo alla conservazione dei beni di valore storico monumentale e l'organizzazione di corsi ed incontri per la diffusione di antichi mestieri e di tecniche dimenticate, patrimonio culturale da riscoprire e da valorizzare come la pittura a fresco, il marmorino veneziano, tecniche di decorazione murale, attività artistico-artigianali che tendono alla pratica della sensibilità, alla promozione e alla crescita della spiritualità dell'animo umano.
Il corso pratico per apprendere l'antica tecnica dell'affresco o "a fresco", la stessa usata da Giotto e da Mantegna, si effettua nel laboratorio immerso all'interno del parco, in fondo al viale a sinistra. I corsi, sia per principianti che avanzati, sono serali il lunedì e il giovedì dalle 20:00 alle 23:00. Il corso è di 30 ore suddivise in 10 lezioni di 3 ore ciascuna, il materiale è fornito dall'associazione e c'è la possibilità di recuperare le lezioni perse o di aggiugere lezioni a seconda delle esigenze. Verranno realizzati dipinti su pannelli preparati con fondo di malta di calce fresca e pigmenti naturali. Alla fine del corso gli allievi potranno avere le opere da loro realizzate.
Ogni lunedì e giovedì sera, durante le ore di lezione, il laboratorio è aperto per tutte le persone interessate a visitarlo e a fare una lezione di prova gratuita.
Indirizzo:
Via Cornaro 1 B 35128Padova
Contatti:
Indirizzo posta elettronica:
indirizzo email ufficiale della Consociata Telefono:
+393343029793