L’Associazione sportiva Parapad ha lo scopo di divulgare la conoscenza e la pratica del paracadutismo sportivo.
Nata nel 2005 per volontà di alcuni appassionati praticanti, l´Associazione è entrata a fare parte quasi subito della CLAC.
La sede, ubicata presso l'Ex Macello di Via Cornaro 1 B, è dotata di saletta adibita a videoproiezioni con finalità divulgative e didattiche.
Il gruppo si ritrova ogni mercoledì sera per discutere di esperienze, tecniche ed emozioni.
Il paracadutismo consente a tutte le persone, dalla maggiore età in poi (i minori possono praticarlo col consenso dei genitori), di migliorare e potenziare la propria condizione fisica e psichica, nonché di incentivare lo sviluppo delle relazioni sociali, in totale sintonia con le indicazioni della Carta Europea Dello Sport, adottata anche dall’UNESCO.
L’attività lancistica, che si svolge esclusivamente all’aria aperta, si realizza grazie ad un’importante e necessaria vita di gruppo. L’esperienza degli “anziani” viene messa a completa disposizione degli allievi e dei principianti: questa è la vera forza dell’Associazione.
Coloro che iniziano a praticare il paracadutismo vengono istruiti e seguiti finché non saranno in grado di volare autonomamente e secondo le indicazioni prescritte dalle norme.
Il paracadutismo è uno sport dinamico e divertente, codificato da severe leggi internazionali e praticato da moltissime persone. In Italia gli appassionati di questa attività sono ormai in numero sempre crescente e ogni fine settimana, in molti aeroporti ed aviosuperfici, vengono effettuati moltissimi lanci in assoluta sicurezza.
Parapad vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati degli sport dell’aria che desiderino avvicinarsi a questa spettacolare attività, fornendo loro tutto il supporto necessario per partecipare ai corsi di abilitazione al lancio in caduta libera e alla successiva discesa con paracadute ad ala planante o, più semplicemente, per provare il lancio “tandem” con un paracadutista-pilota abilitato.
L’Associazione, inoltre, ha la possibilità di organizzare spettacolari manifestazioni in Città e in ogni luogo idoneo della Provincia.
Giorno di incontro: mercoledì dalle ore 21:00 in poi.