Rappresentante legale:Giusi Peligra Data di fondazione: Codice Fiscale: Data di ammissione alla CLAC:01/01/82 Data di uscita dalla CLAC:31/12/11
Il gruppo danza popolare LA TRESCA prende il nome da una tipica danza di corteggiamento emiliana. È nato nel 1980, successivamente si è costituito in associazione e dal 1982 ha sede presso la C.L.A.C. (Comunità per le Libere Attività Culturali). E' nato dall'interesse per le danze popolari italiane e europee, nonché dal desiderio di diffonderle nel modo più possibile aderente al loro spirito originario. Il gruppo svolge un'attività di riproposta di danze tradizionali, che rappresenta sia un modo per avvicinarsi alla tradizione popolare (tramite la sperimentazione personale, accessibile a tutti), che un'occasione di festa.
ATTIVITA' DEL GRUPPO SVOLTE DAL 1980
CORSI INTRODUTTIVI ALLA DANZA POPOLARE
Scopo di tali corsi è quello di favorire un primo contatto con il mondo del ballo popolare, mediante la presentazione e l'apprendimento di alcune danze . I corsi sono articolati in circa otto incontri e terminano con una festa a ballo. Sono tenuti da membri del gruppo che hanno partecipato a stages di danza in Italia e all'estero. Possono essere rivolti anche a specifici destinatari: bambini, animatori- educatori-insegnanti, offrendo lo spunto per riflessioni di tipo storico geografico sociale, e rappresentano un'occasione di sperimentazione motoria, espressiva e ludica e socializzante.
CORSI MONOGRAFICI
Sono organizzati dal gruppo e condotti da esperti che hanno svolto attività di ricerca nelle zone (Italia e Nord Europa) in cui sono ancora vivi la musica e il ballo popolare. Attraverso l'insegnamento di balli di un'area specifica e le notizie sull'ambiente etnico e culturale della zona è possibile entrare in modo più completo nello spirito della danza tradizionale. Parallelamente possono essere organizzati anche corsi di strumenti popolari specifici dell'area di danza trattata.
SPETTACOLI E LEZIONI CONCERTO
Il momento dello spettacolo, e ancor più le lezioni concerto, hanno lo scopo di presentare le danze, il loro significato e la loro ambientazione, in una maniera quanto più aderente alla tradizione, cioè senza rifacimenti coreografici che ne alterino struttura e significato originari. Ciò avviene mediante la proposta di un repertorio suddiviso o per aree geografiche (italiane o europee) o per filoni (corteggiamento, lavoro, magia...).
ANIMAZIONI
Intervento in cui si propone in modo semplice e immediato l'esecuzione di facili danze con cui ognuno, adulto o bambino, può sperimentare direttamente il gusto di ballare insieme agli altri. L'accento è quindi posto sulla socializzazione e sul divertimento.
Indirizzo:
Via Cornaro 1 B 35128Padova
Contatti:
Indirizzo posta elettronica:
latresca -- at -- padovanet.it Telefono:
+393381462254+393384861734