Serate a tema della CLAC - Obsolescenza: Il ciclo di vita delle cose
Il tuo computer inizia a rallentare dopo due anni di utilizzo? La batteria del tuo cellulare dura poche ore? Cambi le lampadine di casa dopo pochi mesi? Il motivo della breve vita di dispositivi elettronici ed oggetti di uso quotidiano potrebbe non esser il cattivo utilizzo ma l’obsolescenza programmata, una strategia per prefissare la durata di vita di un prodotto.
|
|
Cosa |
|
---|---|
Quando |
02/03/2021 dalle 23:30 alle 01:00 |
Dove | Teleconferenza - L'url esatto sarà comunicato poco prima dell'inizio |
Aggiungi l'evento al calendario |
vCal iCal |
La Comunità per le Libere Attività Culturali, su iniziativa della consociata Movimento per la Decrescita Felice, organizza e vi invita alla Serata a tema Obsolescenza: Il ciclo di vita delle cose, che si terrà in videoconferenza il 2 marzo 2021 con inizio alle ore 18:30 e durata di circa un'ora e mezza.
L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.
Il tuo computer inizia a rallentare dopo due anni di utilizzo? La batteria del tuo cellulare dura poche ore? Cambi le lampadine di casa dopo pochi mesi? Il motivo della breve vita di dispositivi elettronici ed oggetti di uso quotidiano potrebbe non esser il cattivo utilizzo ma l’obsolescenza programmata, una strategia per prefissare la durata di vita di un prodotto. Come gli alimenti, anche i beni come lampadine, calze in nylon o cellulari, possono essere progettati per “scadere”, accelerando l’acquisto di nuovi beni in sostituzione di quelli che ormai sono “obsoleti” causando un rilevante impatto per i consumatori e per l’ambiente. Anche la logica dell’”ultimo modello” può giocare un ruolo determinante nel ciclo vitale.
In questo incontro, Fabio D’Alessandro, graphic designer membro di Officina Informatica, ci introdurrà all’obsolescenza, dalla sua origine alle applicazioni nel mondo moderno, alle conseguenze ambientali, economiche e sociali, passando per le proposte di legge e le possibili soluzioni “dal basso” per allungare la durata della vita utile delle cose.
La Decrescita Felice ha come scopo il miglioramento della qualità della vita attraverso la riduzione di fenomeni come la produzione di merci, la mercificazione dei beni, gli sprechi, la produzione dei rifiuti e l’impatto ambientale dell’agire umano, promuovendo parallelamente pratiche come l’autoproduzione, l’autoriparazione, lo scambio non commerciale di beni e servizi e la libera circolazione delle idee e dei saperi.
Le nostre Associazioni collaborano da sempre in seno alla Comunità per le Libere Attività Culturali che dalla sua fondazione promuove economia circolare e sostenibile, cultura indipendente e conoscenza e rispetto per l'essere umano e l'ambiente.
Condividere le conoscenze sull’Obsolescenza è un’azione concreta rivolta alla comunità, affinché tutte e tutti possano beneficiarne e ridurre l’impronta ecologica, la sovrapproduzione e il sovra consumo.
L'incontro avverrà su piattaforma telematica gratuita: l'url preciso verrà comunicato poco prima dell'inizio dell'evento.
Per iscriverti e ricevere al tuo indirizzo l'url della video conferenza clicca qui: https://framaforms.org/obsolescenza-il-ciclo-di-vita-delle-cose-1612172708