Museo FMACU: la testimonianza di Silvia Basaldella
L'articolo che presentava l'esperienza del Museo FMACU di Padova sul numero di maggio-giugno 2000 di "Confluences", la rivista ufficiale della FMACU
7 luglio 2020
Che dolore dover leggere le parole di Colasio: "Purtroppo abbiamo dovuto constatare che nessuno si è mai preso veramente cura di tutelare quel grande patrimonio che ora spero di poter salvare..."
Il documento che allego, del 2000 circa, che molti di voi conosceranno, testimonia che non solo il materiale era adeguatamente tutelato e catalogato, ma che il Museo Didattico di Storia dell'Informatica era già operativo, meta di visite di privati, anche dall'estero, e di classi scolastiche dalle elementari alle superiori (come si vede dalla foto).
Successivamente, proprio a causa della mancata collaborazione delle varie Amministrazioni che non hanno MAI ascoltato le nostre ripetute richieste "almeno" di aggiustare il tetto, è stata gravemente compromessa l'enorme quantità di lavoro compiuta con passione e sacrificio per anni!
Noi volontari abbiamo fatto tutto quanto era nei nostri mezzi per proteggere il patrimonio di macchine, accessori, ecc. contenuti nel Museo, ma senza finanziamenti pubblici non potevamo certo fare interventi edilizi!!!
Con tristezza, Silvia Basaldella