La Nuova Pediatria - Le dimensioni reali!
15 gennaio 2021
IMMAGINI REALISTICHE DEL BLOCCO DI NUOVA PEDIATRIA, CHE SI VORREBBE COSTRUIRE ALL’INTERNO DELLE MURA, IN PIENO CENTRO STORICO
Le altezze, la reale entità volumetrica e il conseguente impatto visivo del blocco Nuova pediatria - che come è noto dovrebbe sorgere nel Giustinianeo all’interno delle mura rinascimentali - sono stati oggetto di una lunga e sistematica opera di disinformazione. Per rendersene conto, basta confrontare le immagini fornite dagli Enti interessati, via via pubblicate su giornali e televisioni locali
Il nuovo macroscopico edificio di Nuova pediatria, già a partire dal 2016 con il “progetto Canini” e negli anni seguenti, viene spesso definito nelle interviste ai giornali come “la nuova palazzina di pediatria”.
Dal 2018 al 2020, i rendering pubblicati con il contesto delle mura rinascimentali e del Giustinianeo, raffigurano altezze assai ridotte rispetto a quelle reali e nel 2019-20 sono state rese pubbliche prevalentemente immagini della facciata senza riferimenti al contesto, in gran parte mascherate da alberi alti oltre 20 metri (quindi essenze con 60-80 anni di vita!). Solamente nel 2020, contestualmente alla firma dell’Accordo di Programma, sono stati elaborati due plastici di confronto tra stato di fatto e progetto, rimasti peraltro nella sede della Protezione Civile di Mestre e mai esposti a Padova. I plastici sono stati riprodotti dalla stampa e dalle televisioni locali ripresi con immagini da lontano, e sempre con camuffamenti arborei di un doppio filare di alberi alti oltre 20 m., mentre gli edifici nuovi, vengono rappresentati bianchi su fondo bianco.
Tutto cio’ non ha permesso e continua a non consentire, se non a esperti addetti ai lavori, di rendersi conto dell’effettivo ingombro visivo di quanto si andrebbe a costruire e di valutarne i reali rapporti di “linguaggio” e “paesaggistici” secondo quanto chiaramente indicato nell’Accordo di Programma, che prevede espressamente: “la rigenerazione e riqualificazione urbanistica e paesaggistica del Polo ospedaliero contenente prioritariamente le previsioni del progetto comunale “il Parco delle Mura” mirato alla valorizzazione percettiva del patrimonio monumentale della cinta muraria” e che “il linguaggio architettonico degli edifici dovrà tendere alla massima integrazione con il contesto storico monumentale dell'area”.
E’ nostro dovere di cittadini informare i padovani - ma anche i decisori e i politici di Regione, Provincia, Comune e Università - delle dimensioni reali e dell’impatto devastante del blocco di Nuova pediatria sul centro storico e sulle mura rinascimentali che nell’Accordo stesso si afferma di voler valorizzare. Tutto ciò è dimostrato dalle immagini che le associazioni hanno elaborato sin dal 2017-18, che continuano ad aggiornare e che oggi rendiamo pubbliche per la prima volta in una visione tridimensionale più facile da comprendere per tutti. E’ stato infine possibile costruire i rendering 3d, se pur stereometrici, essendo con difficoltà riusciti a reperire - tra gli elaborati dell’ultima Conferenza dei Servizi nell’agosto 2020 - i veri dati dimensionali del nuovo blocco, sino ad oggi mai chiaramente resi pubblici.
Alessandro Angrilli - Comitato Difesa Alberi e Territorio - CDAT
Marzia Banci - Ass. Filosofia di Vita – Padova
Veronica Bertollo - Ass. InCivilis – Padova
Alberto Sabbadin - Architetto
Lorenzo Cabrelle - Legambiente Padova
Renzo Fontana - Presidente Italia Nostra PD
Patrizio Giulini - Gruppo Giardino storico dell’Università di Padova
Nicola Lovisatti - Ingegnere
Enzo Siviero - Rivista Galileo
Vittorio Spigai - Ass. AR/CO - Padova