Padova premiata per l'energia e il clima?
12 ottobre 2021
Anche tre giorni fa notizie esaltanti riguardanti l'amministrazione comunale, dopo l'arrivo dei 15 milioni del PNRR per i quartieri (bando PINQUA per case popolari, qualità dell'abitare ecc.) e, in particolare, per l'ex Macello di Via Cornaro e la "Cittadella della Scienza" (6 milioni solo per quella, con grazioso ristorante panoramico con vista ospedale-obitorio, a quanto pare) tanto sostenuta dall'Assessorato alla Cultura ad ogni costo (si veda lo sgombero della CLAC dall'area dopo 40 anni).
Ora addirittura l'Europa ci premia per l'ambiente (sic!!!), per le politiche in favore delle energie rinnovabili e di contrasto ai cambiamenti climatici (sob!!!): ma non era Padova, in base ai rilevamenti di studi e istituti qualificati più volte comparsi sui giornali e in TV una delle 5 città d'Italia più inquinate e, nel Veneto, la maglia nera per consumo di suolo?
Forse a Bruxelles... giocano a dadi quando decidono? Ma chi li informa prima di assegnare questi premi? Forse leggono tutti solo i quotidiani locali, anche lì come da noi? Naturalmente sto facendo solo del facile sarcasmo, in attesa del Premio Nobel per la Libertà di Stampa anche in Italia.
E poi si chiedono perché va a votare solo il 55%!