La fossa del baluardo Cornaro non può diventare un parcheggio
La CLAC e le sue Consociate sottoscrivono l'appello del Comitato Mura di Padova che bene chiarisce la funzione del sistema bastionato costituito dalla fossa e dal baluardo Cornaro che, tutt'altro che "area abbandonata", è l'ultimo esempio così ben visibile, in Padova, di questa particolare struttura architettonica sottratto alla decostruzione dei secoli passati.
L'idea di farne un parcheggio, con quel che ne conseguirebbe, ci fa rabbrividire al solo pensiero e non dovrebbe nemmeno passare per l'anticamera del cervello dei Padovani!
Vogliamo sperare che sia uno scherzo. C'è pure un silos con centinaia di posti auto proprio sull'altro lato della strada...
Vogliamo credere che l'idea altro non sia che una provocazione per invitare il Comune a prendere in considerazione il tema dei parcheggi. Su questo tema, però, cogliamo l'occasione anche per ricordare che la soluzione per i nostri centri storici, che sono già congestionati al limite, non è aumentare i parcheggi ma semmai potenziare il trasporto pubblico e tutti gli altri sistemi di trasporto alternativi all'auto.
Andare al lavoro in auto e parcheggiare (gratis) sotto l'ufficio era forse un mito degli anni Sessanta del Secolo scorso, oggi probabilmente impossibile da perpetuare ma anche fuori dal tempo.